In uno storico palazzo di fine ottocento, nel centro di Torino, una coppia dai gusti ben definiti si è lasciata catturare dal fascino antico di questo appartamento ricco di dettagli d’epoca, con affreschi e pavimenti in legno.
Pur godendo già in origine di ampi volumi e affacci generosi sui tetti di Torino, la casa ha richiesto un intervento di recupero profondo basato su un progetto volto a riconfigurarne gli spazi per adeguarli ai nuovi standard abitativi rispettandone l’identità originaria.
Il progetto architettonico e di interior design di HOM Architetti è caratterizzato da un’estetica contemporanea e lineare ed ha coinvolto oltre che il disegno dei portali, anche altri elementi di arredo su misura come la leggerissima scala-origami in ferro, che fa da sfondo al corridoio della zona notte e che collega il piano principale con il piano mansardato.
Per l’illuminazione degli interni un mix di generi in cui, oltre alle lampade storiche della collezione privata dei clienti, trovano spazio alcuni pezzi iconici tra cui: la “here comes the sun” di dcw-editions per l’ingresso, la Applique de Marseille di Nemo lighting ad illuminare la scala in ferro, la mini Lampe de Marseille nella camera guardaroba, le lampe gras di dcw-editions per la cucina del piano mansardato. Le volte dei bagni sono illuminate con giochi di luce indiretta.