Informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy)

Per garantire un ambiente online sicuro ed assicurare la protezione dei dati, rispettiamo rigorosamente tutti i requisiti di legge.

Nella presente Informativa sulla privacy forniamo informazioni dettagliate su modalità e finalità della raccolta dati, sulle misure di sicurezza, sui periodi di conservazione dei dati e sui dettagli di contatto.

Il Titolare del Trattamento è

Traiano Luce 73 s.r.l.

Corso Traiano n. 73 – 10135 Torino
P.I. 10960790019

Contatti:

Tel: 011.61.20.53
Email : privacy@traianoluce73.it

 

SEZIONE 1 – INFORMAZIONI PERSONALI CHE RACCOGLIAMO

1.1. Dati di navigazione in forma anonima

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento delle nostre piattaforme acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario di accesso e consultazione del sito, il metodo utilizzato nel sottoporre le interazioni con il server e i servizi attivi, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

In particolare, navigando ci comunichi:

  • l’indirizzo IP da cui provieni;
  • il tuo user agent ed il browser che utilizzi per l’accesso alla piattaforma, data e ora di accesso, informazioni su hardware e software, informazioni sul dispositivo che utilizzi.

Sempre acquisendo dati in forma anonima, utilizziamo anche cookie e altre tecnologie simili, che tu puoi disabilitare, opponendoti al trattamento, tramite le impostazioni del tuo browser (leggi la nostra politica sui cookie, punto n. 5)

Sulla base di queste informazioni possiamo ottimizzare la tua esperienza online e contemporaneamente proteggere il nostro ambiente sul web.

Tutti questi dati ci pervengono però in forma assolutamente anonima, e non ci consentono di identificarti, ovvero di associare i dati che conosciamo al nome ed altre informazioni anagrafiche che facciano risalire a te, salva l’eventualità che tu ce li fornisca spontaneamente registrandoti con un account personale.

Non ti chiediamo espresso consenso al trattamento dei dati perché, trattandosi di dati anonimi, non sono “dati personali”, ovvero riferibili o riconducibili a te, e fintanto che il trattamento dei tuoi dati avviene in forma anonima, NON hai, in deroga al punto 7 (“I Tuoi Diritti”), diritto di accesso, né il diritto di chiedere la rettifica e la cancellazione dei tuoi dati e di ottenere la relativa comunicazione ai terzi destinatari, né il diritto all’oblio dei tuoi dati, né il diritto di limitare il trattamento dei tuoi dati, né il diritto alla portabilità dei dati.

1.2 Account

Gli acquisti sul nostro sito possono essere effettuati solo se si è in possesso di un account personale.

Quando ti registri e crei un account o acquisti qualcosa dal nostro negozio, come parte del processo di compravendita, raccogliamo le seguenti informazioni personali da te fornite:

  • Nome e cognome/ ragione sociale
  • Indirizzo di abitazione/sede (e di consegna, se diverso)
  • Numero di telefono
  • Indirizzo IP
  • Indirizzo e-mail
  • Data di nascita/Codice Fiscale/ Partita IVA e dati di fatturazione

Questi dati sono necessari per portare a termine la fatturazione e la consegna dei prodotti che acquisti.

Scopo e base giuridica della raccolta dei dati

Il trattamento dei dati “Account” si basa sempre (anche nel caso del Servizio Assistenza di cui al punto 1.4) da un lato sul nostro obbligo di adempiere alla fornitura dei prodotti e dei servizi che richiedi, dall’altro sul tuo espresso consenso a ricevere e fornire informazioni correlate alla nostra attività, compresa l’attività di marketing e pubblicitaria correlata, per offrirti prodotti o servizi di tuo potenziale interesse.

Raccogliamo ed archiviamo i dati relativi all’account utente per i seguenti scopi:

  1. Adempiere ai nostri obblighi derivanti da eventuali contratti tra te e noi, e fornirti le informazioni, i prodotti e i servizi che ci richiedi;
  2. Configurare, gestire il tuo account e contattarti in merito all’account stesso o agli ordini;
  3. Effettuare analisi, ricerche di mercato e statistiche di gradimento sui nostri servizi;

  4. Confermare la tua età e identità, nonché identificare e prevenire le frodi.

Al termine della procedura di creazione del tuo account, allora, ti verrà quindi sempre chiesto l’esplicito consenso al trattamento che è facoltativo rispetto al servizio principale che richiedi (la fornitura di prodotti), ma indispensabile per farti accedere ai nostri ulteriori servizi e per l’invio dei messaggi e delle iniziative promozionali di tuo interesse (ed alla newsletter).

1.3 Newsletter

Anche se non hai ancora fatto acquisti, e non sei ancora titolare di un account, puoi decidere di ricevere la nostra newsletter, con tutte le informazioni sul nostro negozio, sui nuovi prodotti ed altre notizie.

Nel caso, ti chiediamo di fornirci, raccogliamo e trattiamo i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail

Scopo della raccolta dei dati

Il trattamento dei dati “Newsletter” si basa solo sul tuo espresso consenso a ricevere e fornire informazioni correlate alla nostra attività, compresa l’attività di marketing e pubblicitaria correlata, per offrirti prodotti o servizi di tuo potenziale interesse.

I dati raccolti sono usati per personalizzare le nostre e-mail, incluso il tuo nome e il tuo sesso, e fornire contenuti specifici per genere.

È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento utilizzando il link fornito nella newsletter o le informazioni di contatto riportate nella sezione 2.

1.4 Servizio clienti

Per poter offrire un supporto adeguato, i dipendenti dell’assistenza clienti hanno accesso alle informazioni relative all’account. Di conseguenza, il loro supporto sarà molto più efficace e affidabile.

I dati Account sono utilizzati dall’Assistenza clienti per

  • fornirti e migliorare i nostri servizi, il nostro servizio di Assistenza, inviarti tutte le informazioni riguardo alla fornitura (come questa privacy policy, i riferimenti del Servizio Assistenza, le condizioni generali di vendita, le informazioni sulle modalità ed i tempi di attivazione/disattivazione e la natura dei servizi che hai attivato), provvedere alla cancellazione dai nostri servizi, qualora non li gradissi più
  • misurare l’efficacia dei servizi e inviare il questionario di gradimento per la raccolta della tua valutazione sui servizi ricevuti da parte dei nostri tecnici;
  • Fini statistici

1.5. Altro

Qualora intendessimo trattare i tuoi dati per finalità ulteriori e diverse, ti avviseremo in anticipo, e potrai esercitare il tuo diritto di revoca e limitazione del trattamento nei modi stabiliti dal GDPR.

 

SEZIONE 2 – CONSENSO

Quando ci fornisci le tue informazioni personali per completare una transazione, verificare la tua carta di credito, effettuare un ordine, gestire una consegna o restituire un acquisto, raccogliere il tuo indice di gradimento dei servizi da noi prestati, implicitamente acconsenti alla raccolta di queste informazioni, che verranno esclusivamente usate per quella specifica ragione.

In caso volessimo usare le tue informazioni personali per un motivo secondario, come il marketing, ti verrà direttamente richiesto di esprimere il tuo consenso, dandoti sempre la possibilità di negarlo.

2.1 Come annullare il consenso?

Se cambi idea dopo aver espresso il consenso, puoi annullarlo in qualsiasi momento mettendoti in contatto con noi per il proseguimento della raccolta, dell’uso e della divulgazione delle tue informazioni attraverso l’indirizzo: privacy@traianoluce73.it

 

SEZIONE 3 – DIVULGAZIONE

I tuoi dati, personali e non, sono custoditi soltanto su spazi di archiviazione informatica, nostri e/o presi in uso da società terze, per i quali prevediamo e pretendiamo un adeguato livello di protezione.

Per questa finalità soltanto li trasferiamo e comunichiamo a destinatari terzi da cui prendiamo in uso gli spazi di archiviazione.

Se la legge dovesse imporcelo o in caso di violazione delle nostre Condizioni di Vendita, potremmo essere costretti a divulgare le tue informazioni personali.

Quando hai prestato il tuo apposito consenso per le finalità marketing e pubblicitarie, è possibile che vengano trasferiti anche a soggetti a cui commissioniamo le campagne pubblicitarie, e più in generale ai fornitori di servizi che curano la nostra attività di marketing, affinchè possano prestarti e farti conoscere i nostri prodotti in via diretta, e a loro volta possano stimare l’efficacia delle inserzioni promozionali e dei servizi che proponiamo.

Per ulteriori informazioni sui terzi fornitori, consulta anche la sezione 6 della presente informativa.

Infine, i tuoi dati non vengono invece diffusi o pubblicati (neppure in relazione al questionario di gradimento dei servizi ricevuti).

SEZIONE 4 – PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI?

Non conserveremo i tuoi dati per un periodo più lungo del necessario agli scopi indicati nella presente Informativa sulla Privacy. Alcuni tipi di dati potrebbero richiedere termini di conservazione diversi, ma normalmente il nostro periodo di archiviazione dei dati personali è corrispondente, al massimo, al termine di prescrizione previsto dalla legge italiana per l’esercizio dei tuoi diritti, e nella misura necessaria ad assolvere ai nostri obblighi legali a decorrere dalla tua ultima interazione con noi (ad esempio, dal tuo ultimo ordine o da quando ti sei cancellato dalla newsletter).

Dopo questo termine i tuoi dati vengono definitivamente resi anonimi, in modo da non essere più riconducibili a te.

4.1 Informazioni sull’account

I dati relativi all’account rimangono pertinenti fino a quando il cliente è in possesso di un account. Pertanto, i dati rimangono documentati fino a quando il tuo account esiste. Quando i nostri clienti rimuovono un account, i relativi dati vengono eliminati non oltre il periodo di archiviazione utile. Le richieste riguardanti l’ispezione o la correzione di dati personali memorizzati o la rimozione di un account possono essere inviate a: privacy@traianoluce73.it

4.2 Newsletter e comunicazioni promozionali

Il consenso al ricevimento delle nostre comunicazioni promozionali  e della nostra newsletter, e ai dati associati, rimangono pertinenti fino a quando i nostri clienti sono registrati alla nostra newsletter. Tuttavia, verifichiamo periodicamente (ogni mese) la pertinenza delle informazioni fornite. I clienti registrati (e le loro informazioni personali) saranno cancellati ogniqualvolta non dovessero rispondere alla nostra richiesta. Inoltre, le nostre comunicazioni tramite newsletter includono anche un link per la revoca del consenso al ricevimento della newsletter.

 

SEZIONE 5 – COOKIES

I cookies sono piccole informazioni che comunicano al tuo computer le interazioni precedenti con il nostro sito web. Questi cookies vengono memorizzati sul tuo hard-disk, non sul nostro sito web. Fondamentalmente, quando usi il nostro sito web, il tuo computer ci mostrerà i suoi cookie dicendo al nostro sito se lo hai già usato in precedenza. Questo consente al nostro sito web di operare più velocemente e di ricordare i dati relativi alle visite precedenti (ad esempio il nome utente), rendendo più comoda la navigazione.

Utilizziamo due tipi di cookies: cookies funzionali e cookies analitici.

5.1 Cookies funzionali

I cookies funzionali vengono utilizzati per migliorare la tua esperienza online. Questi cookies, tra l’altro, tengono traccia di ciò che viene inserito nel carrello degli acquisti. L’uso di questi cookies non richiede l’autorizzazione preventiva.

5.2 Cookie analitici

I cookies analitici vengono utilizzati per effettuare ricerche di mercato e analisi. I dati raccolti con questi cookies analitici sono resi anonimi, diventando quindi inutili per gli altri. L’uso di questi cookies non richiede l’autorizzazione preventiva.

In particolare, utilizziamo anche Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”) che utilizza dei “cookie” mediante i quali raccoglie i Dati dell’Utente che vengono trasmessi e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti in forma anonima. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del Sito, compilare report e fornire altri servizi relativi alle attività del Sito. Google potrebbe utilizzare i Dati per profilare l’Utente e svolgere nei suoi confronti operazioni promozionali in relazione a prodotti e/o servizi distribuiti da Google o da soggetti terzi.

 

SEZIONE 6 – SERVIZI DI TERZE PARTI

I servizi di terze parti sono necessari per svolgere le transazioni ed erogare i nostri servizi. In generale, i fornitori di terze parti a cui ci appoggiamo raccoglieranno, utilizzeranno e divulgheranno le informazioni solo nella misura necessaria per consentire loro di eseguire i servizi che ci forniscono.

Tuttavia, alcuni fornitori di servizi di terze parti, come i corrieri, i gateway di pagamento ed altri sistemi di transazione monetaria, adottano le proprie politiche sulla privacy in relazione alle informazioni che ci viene richiesto di fornire loro per le transazioni relative agli acquisti.

In questo caso, ti consigliamo di leggere le politiche sulla privacy dei fornitori, in modo da comprendere le loro procedure di gestione delle tue informazioni personali.

In particolare, alcuni fornitori potrebbero essere ubicati o svolgere la loro attività in una giurisdizione diversa dalla nostra o dalla tua. Per cui, se decidi di procedere con una transazione che coinvolge i servizi di una terza parte, le tue informazioni potrebbero essere soggette alle leggi della giurisdizione in cui è ubicato il fornitore di servizi o i suoi stabilimenti.

Una volta uscito dal sito del nostro negozio o reindirizzato ad un sito web o applicazione di terze parti, l’utente non è più soggetto alla presente Informativa sulla Privacy. 

Servizio di analisi web (dati resi anonimi)

In questo sito web abbiamo integrato un componente di un servizio di analisi web (con la funzione di anonimizzatore). L’analisi web può essere definita come la raccolta e l’analisi dei dati relativi al comportamento dei visitatori sui siti web. Un servizio di analisi web raccoglie, tra l’altro, i dati sul sito dal quale proviene il visitatore alla pagina web (il cosiddetto prescrivente), quali pagine secondarie sono state visitate, con quale frequenza e per quale durata è stata visualizzata una sottopagina. L’analisi dei dati web viene principalmente utilizzata per l’ottimizzazione di un sito e per eseguire un’analisi costi-benefici della pubblicità su internet.

Servizio di consegna

Per effettuare le consegne, usiamo un corriere. Questo servizio effettua la spedizione tra la nostra azienda e l’indirizzo del cliente. Per completare il processo logistico, l’azienda richiede l’accesso alle informazioni su nome, indirizzo, numero di contatto del cliente e le informative suppletive che il cliente fornisce (es. nome sul campanello, esistenza servizio portineria, ecc.)

Servizio postale
Per inviare la newsletter usiamo un fornitore di servizi postali esterno. Questo fornitore ha accesso a informazioni limitate sull’account e relative al consenso dato (ad esempio l’indirizzo e-mail).

Servizio di marketing

Traiano Luce è supportata da una società specializzata in attività di marketing e comunicazione. Il suo accesso alle informazioni personali è molto limitato e per lo più reso anonimo.

Servizi di pagamento

Utilizziamo servizi di pagamento esterni per eseguire le transazioni (ad esempio pagamenti con carta di credito).

 

SEZIONE 7 – I TUOI DIRITTI

Salvo il caso in cui i dati siano trattati in forma anonima, hai:

  • il diritto di ottenere informazioni riguardo al trattamento che eseguiamo (diritto di accesso ai dati), di chiedere la rettifica e la cancellazione dei tuoi dati e di ottenere la relativa comunicazione ai terzi destinatari cui li abbiamo comunicati;
  • il diritto all’oblio dei tuoi dati;
  • il diritto di limitare il trattamento dei tuoi dati;
  • il diritto alla portabilità dei dati.

Come previsti  dagli artt. 15-20 del  GDPR.

Se vuoi esercitare uno di questi diritti, clicca QUI.

In ogni caso, hai SEMPRE:

  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;

PUOI OPPORTI AL TRATTAMENTO

Secondo la disposizione contenuta nell’art. 21 GDPR:

1) motivando la tua richiesta con ragioni connesse alla tua situazione particolare, hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano, compresa la profilazione, quando i trattamento viene eseguito ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) e quindi quando il trattamento:

  1. a) è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  2. b) è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano i tuoi interessi, o i tuoi diritti e le tue libertà fondamentali, che richiedono invece la protezione dei dati personali, in particolare se sei

se vuoi opporti al trattamento clicca QUI.

2) senza dover fornire motivazione, hai sempre il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano che venga effettuato per  finalità di marketing diretto, compresa la profilazione connessa al marketing diretto;

se vuoi opporti al trattamento clicca QUI.

 

SEZIONE 8 – SICUREZZA

Per proteggere tutte le tue informazioni personali, adottiamo le opportune misure di precauzione e seguiamo le migliori pratiche del settore, in modo da assicurarci che non vengano mai perse, utilizzate impropriamente, rese accessibili, divulgate, alterate o distrutte.

Se ci fornisci i dati della tua carta di credito, le informazioni vengono crittografate attraverso una tecnologia sicura, ed archiviate con sistema crittografico. Sebbene non esistano metodi di trasmissione su internet o di archiviazione elettronica sicuri al 100%, implementiamo standard industriali universalmente accettati. Le informazioni relative all’account sono protette con un metodo di cifratura. Inoltre, i nostri database sono protetti in maniera eccezionale dalle persone non autorizzate.

Inoltre, i dati vengono resi anonimi il più possibile. Pertanto, le informazioni non possono essere direttamente collegate ad un consumatore specifico. Con questi dati, tuttavia, potremmo eseguire ricerche di mercato e analisi. Inoltre, le terze parti interessate (ad esempio il servizio di mailing) sono sottoposte ad un controllo prima di iniziare una collaborazione con noi, per verificare se sono conformi al regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e sono in possesso di un accordo contrattuale. Ai nostri dipendenti vengono assegnate diverse autorizzazioni di accesso. Ogni tipo di autorizzazione fornisce accesso solo alle informazioni strettamente necessarie richieste per eseguire una specifica attività.

Le misure di sicurezza digitali sono soggette a modifiche e devono soddisfare elevati requisiti per garantire la sicurezza dei clienti online. Pertanto, abbiamo nominato un responsabile della sicurezza. Il controllo periodico e il miglioramento delle misure di sicurezza (quando necessario) fanno parte della sua funzione all’interno dell’azienda.

 

SEZIONE 9 – MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare questa Informativa sulla Privacy in qualsiasi momento, quindi ti preghiamo di controllarla con frequenza. Modifiche e chiarimenti entreranno in vigore immediatamente dopo la loro pubblicazione sul sito web. Se dovessimo apportare modifiche sostanziali a questa politica, ti notificheremo che è stata aggiornata, in modo che tu sappia quali informazioni raccogliamo, come le usiamo e in quali circostanze, se esistono, le usiamo e/o le divulghiamo.

 

SEZIONE 10 – DATI DI CONTATTO

Puoi contattarci:

Referente: _____________________________________