La ristrutturazione di questo appartamento a cura dello studio di architettura Officina 8A, nel centro di Torino, si è posta l’obiettivo di rispettare l’architettura storica dell’edificio riportando l’interno dell’abitazione ad uno stile elegante e classico, senza rinunciare all’utilizzo di elementi moderni.
L’ampia zona living è caratterizzata da decorazioni in gesso che incorniciano ed esaltano le applique decorative (Light Stick, Catellani & Smith). La sospensione sul tavolo -Bolle di Giopato & Coombes – costituita da elementi leggeri e trasparenti, risalta nell’ambiente e accentua le forme del tavolo in marmo e ottone, disegnato su misura per la committenza.
Lo specchio anticato realizzato artigianalmente è inquadrato dalle due librerie modulari dal design versatile e personalizzabile.
La zona notte si compone di tre camere da letto, ognuna con caratteri e stili identificativi propri. Si contraddistinguono tramite l’utilizzo di carte da parati decorative e colori studiati per ciascun componente della famiglia. In questo contesto, le applique Tan Tan di Aromas del Campo hanno la funzione di quadri luminosi.
Il tema del colore viene ripreso anche nella zona giorno spezzando la sobrietà delle pareti bianche e conferendo carattere al corridoio di ingresso e al bagno ospiti. Nei disimpegni, le applique Collide di Rotaliana creano geometrie luminose perfettamente integrate all’arredo. Ha contribuito a dare maggiore personalità all’appartamento la scelta di un parquet in rovere dai toni decisi che lega e armonizza tutti gli ambienti.