La fabbrica del Cioccolato Ziccat

Le nostre realizzazioni
Home  |  La fabbrica del Cioccolato Ziccat

La fabbrica del Cioccolato Ziccat

È dello studio Hom Architetti il progetto per lo storico “spaccio” della cioccolateria Ziccat.

Materiali, forme e colori da un lato aiutano a sviluppare l’idea di trasparenza e fluidità e dall’altro si legano all’unico elemento storico di fine ‘800 recuperato dal vecchio negozio.
Secondo un principio di trasparenza e leggerezza sono state scelte le ampie pareti vetrate con sottilissimo profilo metallico che delimitano lo spazio vendita dagli uffici e dai laboratori della cioccolateria.
Lo spazio di vendita è scandito da una alternanza di elementi free standing che compongono un sistema misto di scaffalature e ripiani dalle geometrie e colori che strizzano l’occhio da un lato alle forme morbide del bancone e dall’altro alle geometrie dei cioccolatini!

Il progetto illuminotecnico ha giocato un ruolo importante nella resa dei colori e dei prodotti in esposizione. L’illuminazione di base, molto tecnica, è stata risolta da un sistema di 3 Binari sospesi con faretti orientabili alla quale si aggiungono 3 gruppi di lampade decorative disposte a grappolo della collezione MoM di Penta Light. La scelta dei colori di queste variopinte lampade in vetro soffiato (in toni che vanno dal senape, al cipria e dal salvia, all’avio), vuole richiamare in qualche modo i colori e le forme delle praline in cioccolato.
Ad illuminare i ripiani delle pareti attrezzate luci integrate a led.
Per gli uffici Lampada led lineare a sospensione M-Eco di Teamitalia con diffusore prismatizzato per il controllo dell’abbagliamento luminoso.

L’androne di ingresso è stato concepito come elemento di invito immersivo: il colore oro, già visibile dalla strada, che allude agli incarti dei cioccolatini e alle polveri di copertura delle praline, riveste pareti e soffitto e accoglie il comune avventore attraverso il richiamo dei sensi.

Illustration by: Stefano

Progettazione d'interni:

HOM ARCHITETTI: Stefania De Paola, Roberta Massetti, Sabrina Saldo con Ottavia Giannone.

Progettazione illuminotecnica:

Traiano Luce 73

Luogo:

TORINO

Data:

2023

Fotografie:

Massimiliano Sticca

Date:

Category:

Le nostre realizzazioni, Retail

Tags:

cioccolato, followthelight, homarchitetti, illuminazione, Illuminotecnica, led, retail, traiano luce 73