Le 10 migliori plafoniere LED di design del 2022

FOLLOW THE NEWS

Le 10 migliori plafoniere LED di design del 2022

La Plafoniera Led è una delle soluzioni per illuminare gli interni domestici, ma anche ristoranti, hotel e bar. Si possono fissare a soffitto o a parete e regolarne l’intensità e la tonalità della luce: calda per un ambiente relax o fredda per il living.

Oggi i LED sono le sorgenti luminose più efficienti su tutto il mercato. Consumano il 90 % in meno delle lampadine tradizionali e durano 50 volte più a lungo.

Ecco le migliori soluzioni sul mercato per coniugare efficienza e design:

 

  1. DUO by VIBIA

La  lampada Duo è una plafoniera da soffitto ideata da Ramos & Bassols, in cui abbiniamo l’aspetto naturale e caldo del legno con la finezza tecnica dell’involucro metallico. È una lampada di contrasti che si integra, in modo del tutto naturale, in ogni tipo di ambiente.

Duo è una lampada da soffitto con installazione di superficie che unisce le calde forme organiche dell’interno in legno di rovere con la finezza tecnica del metallico involucro esterno in alluminio.

 

  1. MITO by OCCHIO LIGHTING

Mito di Occhio Lighting è una collezione che si adatta bene a qualsiasi ambiente, è elegante, raffinata e moderna.  E’ possibile calibrare continuamente il colore della luce con l’aiuto di color tune adattando la luce al tuo umore: basta selezionare la temperatura del colore perfetta per l’occasione tramite il controllo dei gesti. Sia che tu scelga una tonalità di luce calda per rilassarti la sera o una luce più fresca ed energizzante per portare a termine il tuo lavoro: è la tua scelta, in qualsiasi momento.

 

  1. COORDINATES by FLOS

Coordinates è una collezione di luci dal forte impatto visivo, disegnate in origine da Michael Anastassiades per il leggendario ristorante Four Seasons di New York.

Coordinates è un sistema di illuminazione composto da barre luminose orizzontali e verticali che formano strutture reticolari di varia complessità. Il sistema può essere facilmente adattato a seconda della diversa tipologia e grandezza degli ambienti.”

Tre modelli di apparecchi a soffitto in due possibili lunghezze, per adattarsi a soffitti standard o molto alti. Presenta inoltre un modulo ripetibile, in versione sospesa o a soffitto, ideale per installazioni imponenti, spesso protagoniste dei progetti contract.

Rigorosa, elegante e facilmente adattabile, questa collezione rappresenta una soluzione flessibile e allo stesso tempo formalmente impeccabile per illuminare tante diverse tipologie di ambienti, regalando il massimo impatto scenografico con un minimo tocco magico.

 

  1. PIVOT by AXOLIGHT

Ryosuke Fukusada, con la sua idea di Pivot, ci porta verso una dimensione matematica del design e della luce. La bellezza di Pivot sta nelle infinite possibilità stilistiche e luminose, che permette di creare pur utilizzando un unico punto luce. L’estetica di Pivot è stata è stata ispirata dall’hishaku, un mestolo per l’acqua in bambù usato in Giappone per lavarsi le mani e purificarsi prima di entrare in un santuario.

Il sistema Pivot è caratterizzato da tre elementi portanti e uniti fra loro: un piccolo cilindro che contiene la sorgente LED e una lente, due anelli rotanti (alti appena 1,5 cm ciascuno) che, disposti l’uno sull’altro, consentono, grazie a un foro di ingresso, l’interconnessione di ogni singola sorgente luminosa a due canaline tubolari di metallo, dando così vita a un sistema modulare e lineare.

Pivot diviene così un elemento strutturale dello spazio con cui “giocare” e definire gli ambienti, sia da un punto di vista luminoso sia architettonico.

 

  1. COLLIDE BY ROTALIANA

Interamente realizzata in alluminio, Collide offre un’emissione di luce indiretta ed è utilizzabile sia a parete che a soffitto.‎ La sua forma rappresenta una naturale estensione delle sorgenti luminose utilizzate: uno, due o tre circuiti LED circolari a tensione di rete.‎ Design Paolo Dell’Elce.

 

  1. NON..SO by KNIKERBOKER

La collezione Non So! in acciaio battuto e curvato a mano è presente in molteplici varianti e in più forme, da quella tonda a quella quadrata, e in diverse dimensioni. Le finiture possono essere combinate a piacere, grazie all’abbinamento delle verniciature alle foglie metalliche.

 

  1. BELLAI HOME by TEAM ITALIA

Plafone a LED circolare con struttura in alluminio verniciato e diffusore in policarbonato opale., struttura compatta e leggera h. 5,5 cm.

 

  1. CLARA by FLOS

Apparecchio di illuminazione per installazione a soffitto o parete a luce diffusa. Il diffusore anteriore è in policarbonato opale ad alta efficienza di diffusione stampato ad iniezione. Attacco a muro in policarbonato stampato ad iniezione. Fonte luminosa a Led dimmerabile la cui alimentazione elettrica avviene senza l’uso di alimentatore/trasformatore ma direttamente con la tensione di rete. Design Piero Lissoni, 2015

 

  1. PIRCE A SOFFITTO by ARTEMIDE

Il design pluripremiato di Pirce è uno dei piu venduti da Artemide. Originariamente rilasciata in versione alogena, la sua sorgente luminosa è stata ripensata per incorporare un LED di alta qualità ed efficienza energetica.

Pirce non è solo un’elegante lampada, ma anche una decorazione seducente con un forte senso di presenza sia accesa che spenta. Il suo disco sottile si fonde dolcemente in vortici fluenti che scorrono a spirale verso il basso per creare effetti di luce seducenti.

 

  1. TARA by LINEA LIGHT

Una plafoniera, quadrata o rotonda con il bordo rientrante che addolcisce le linee minimali e severe, valorizzando esteticamente la lampada e connotando massima attenzione al dettaglio. Perfetta per illuminare il living.

 

PREV

PENCIL by ZAFFERANO

NEXT

BELLHOP NERO OPACO A TORINO DA TRAIANO LUCE 73